Torvajanica ed il Villaggio Tognazzi

La località balneare Vip

Torvajanica, frazione di Pomezia sul mar Tirreno, è attualmente una rinomata località balneare.

Prende il nome dalla Torre del Vajanico, fortificazione costiera del 1500 fatta cotruire dai papi per l'avvistamento dei Pirati, distrutta durante la seconda Guerra Mondiale.

Si ritiene che qui sbarcò Enea ed il suo seguito in fuga da Troia e che la zona tra questa frazione marittima e la frazione di Pratica di Mare corrisponda al luogo in cui sorgeva l'antica città Lavinium, detta 'civitas religiosa' dove giunse Enea ed il suo seguito in fuga da Troia.

Sono infatti stati ritrovati numerosi reperti archeologici risalenti al V, IV, III e II secolo a.C., in particolare reliquie religiose, che testimoniano e confermano proprio la caratteristica di questa antica città (da visitare a Pomezia è il recente Museo Archeologico Lavinium Città di Pomezia).

Il territorio è caratterizzato da dune ricoperta dalla classica macchia mediterranea rimasta ancora intatta negli anni.

Nei pressi delle spiaggie, principalmente sabbiose, troviamo le profumate piante di Ginepro e di Mirto, di Corbezzolo e di Cisto e spostandoci verso l'interno abbiamo zone boschive che ancora ospitano animali selvatici quali conigli, cinghiali, volpi, falchi, donnole.

Questo habitat spettacolare ha reso Torvajanica molto interessante anche per molti registi di cinema: De Laurentis negli anni '60 stabilì qui i suoi studi cinematografici girando numerosi film tra Torvajanica, Pomezia e Pratica di Mare, altra frazione di Pomezia.

Ugo Tognazzi frequentava regolarmente Torvajanica, seguito da molti personaggi del cinema quali Jane Fonda, Elisabeth Taylor, Roger Vladim.

Il Villaggio Tognazzi nasce così come un insieme di ville della Roma Bene e qui da allora vengono svolti tornei di tennis a cui partecipano personaggi Vip.

Negli ultimi decenni la cittadina ha subito un'eccessiva edificazione edilizia con palazzi che arrivano praticamente sul mare e poche spiaggie libere.

Nel 2005 è stato inaugurato Zoomarine, parco di divertimento ed intrattenimento di ben 34 ettari con animali di terra e di acqua (delfini, uccelli tropicali, foche).